Fonarcom
FonARCom è finanziato dal gettito della contribuzione dei datori di lavoro che vi aderiscono attraverso il contributo dello 0,30% del monte salari e stipendi, versato unitamente alla contribuzione a copertura della “disoccupazione involontaria”, trasformando così una piccola parte del costo del lavoro dei dipendenti in una grande opportunità di accesso alla formazione continua.
Infatti, aderendo a FonARCom in modo assolutamente gratuito, le imprese avranno la possibilità di realizzare i Piani Formativi condivisi dalle Parti Sociali, coerenti con i propri fabbisogni formativi, in materia di sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro, favorendo l’accesso alle risorse finanziarie secondo procedure semplificate e strumenti di finanziamento diversificati, adatti a tutti i diversi ambiti aziendali, nel pieno rispetto della normativa di riferimento.
Caratteristiche di FonARCom:
Valutazione dei Piani Formativi ad un solo livello (Nazionale) ed in tempi rapidi
Pluralità di modalità di erogazione delle risorse: Conto Formazione Aziendale o Aggregato/di Rete, Avviso Generale, Avvisi Tematici, Detto/Fatto! Aziende, Avviso per Dirigenti, Avviso per Studi Professionali e CED.
Disponibilità a finanziare Piani Formativi finalizzati anche alla sola Formazione Obbligatoria
Pluralità di metodologie formative consentite, senza limitazioni
Possibilità di utilizzare docenza interna
Disponibilità a consentire la presenza di “uditori” nelle classi ed in numero significativo, fatta salva l’efficacia formativa
Possibilità di finanziare attività complementari e propedeutiche alle azioni formative (ad esempio: analisi dei fabbisogni formativi, analisi del potenziale, formazione di bilancio di competenze)
Assistenza tecnica alla realizzazione e rendicontazione delle attività, puntuale ed efficace